martedì, febbraio 10, 2004

Al seminario sui microarray
Scritto durante un noiosissimo seminario su Microarray data analysis (argomento di per sè interessate)

Il sole è finalmente arrivato, e così la temperatura sale al fatidico zero: la mia macchina ricomincia a mostrare la sua vera forma, la neve inizia a diventare acqua e fango; i ghiaccioli sulle grondaie iniziano a sciogliersi, e chiudendo gli occhi puoi confondere lo scolo del tuo tetto con un ruscello primaverile.

Il contrasto con la neve biance rende il cielo ancora più azzurro, ma non sarà per molto, dato che le auto faranno presto quela neve color fumo. Certio posti senza neve perdono comunque il parte del loro fascino: ieri sono stato a Rocheport, sulle rive del Missouri, un luogo splendido in autunno quando gli alberi cambiano colore, ma piuttosto spoglio in inverno. Non l'avevo mai visto però innevato come ier, con la corrente del fiume che portava lastre di ghiaccio lungo il suo cammin, splendido e mestoso con le aquile (o falchi?) in volo.

Sempre curiosa la neve: a vederla lontana dalla città e dalle strade che la ingrigiscono sembra immacolata, pura ed eterna, eppure qualche giorno di sole ne cancella ogni traccia.

Come avrete capito sto abbastanza bene, riesco ad apprezzare di nuovo tante piccole cose, sento la mia mente più libera e il mio cuore più leggero, mi sento più "presente". So che, come la neve, questo non sarà eterno, ma se inizio a preoccuparmene ora la mia mente non sarà più libera e questa sensazione di presenza andrà ad "allegre donne".

Ho visto due bei film ultimamente: In America (dello stesso regista de "nel nome del Padre") che è un trionfo di buoni sentimenti ma così sincero ed equilibrato da non apparire quasi mai mieloso, e "Girl with Pearl Earring", quasi senza storia ma non una fotografia sensazionale ed una Scarlett Johansson (Lost in Translation) ancora in gran forma (sta scalando molte mie classifiche), omaggio alla magia della luce e del colore, e a chi li sa apprezzare ed amare.

Vi voglio bene e spero che il vostro cielo sia terso ed il vostro cuore caldo. Se in voi è nuvolo e piovoso, invece, ricordate che dopo la pioggia o la neve il cielo sembra ancora più azzurro.

Nessun commento: