mercoledì, ottobre 08, 2003

Allora, dopo un casino di lavoro di impaginatura per fare tutto bellino bellino ho il tempo di scrivere qualcosa: come avrete notato la veste editoriale è cambiata un po', questo grazie agli utili consigli di Francesco, e poi ho cambiato un pochino l'home page e ho aggiunto qualche nuova foto e nuovi link. Forse qualche foto l'avrete già vista nel sito del Piras, ma non importa. Paola mi ha anche mandato il manifesto del partito maschilista italiano e quindi vi beccate pure quello. Spero le signore non se la prendono, non credo veramente tutte quelle cose.....e spero neppure Paola!

In ogni caso sono tornato sanissimo e intanto Anne si e' ammalata: nulla di grave, ma ha dovuto saltare il lavoro venerdì scorso e al lavoro non pagano queste malattie: quindi meditate prima di sparare a zero sul sistema previdenziale italiano! Io dal canto mio non ho ancora capito se la mia assicurazione copre le spese dentistiche. Ora vedrò, e comunque rompe un po'andare dal dentista a proprie spese dato che qui alla prima visita è d'obbligo fare i raggi x ai tuoi denti, naturalmente a tue spese (o dell'assicurazione). La mia ricerca è un po'in balia delle onde, sto leggendo cose che mi fanno molto riflettere ma mettere poi tutto nella tua ricerca è difficile. In ogni caso non starò qui a rompervi con queste cose, al massimo faccio una parte dedicata al'antolod accademico, ma non so ancora se inserirla nel mio sito o nel sito dell'università.

Sto iniziando a trovare posti in cui disintossicarmi dalla Bud: non preoccupatevi, non sono diventato uno di quei tipi con la lattina di Bud davanti alla TV la sera, ma se facciamo qualche festa o andiamo in qualche locale si deve bere qualcosa di decente no? Sul lato birra e liquori tutto OK, ho trovato un posto che vende pure gli Scotch superricercati da intenditore (a prezzi da intenditore, leggi 37-75 dollari, un po'troppo per uno che non guida una Mercedes). Sul lato vino continuo a trovare vini italiani che in Italia non ho mai visto, e che forse nessuno in Italia ha mai bevuto, ma come si dice nessuno è profeta in patria (e per molti di quei vini direi per fortuna). Sabato sono pure andato all'Oktoberfest che si tiene in un paesino del Missouri chiamato Hermann. Venne fondato all'inizio dell'800 da dei coloni tedeschi (bavaresi credo), che quindi iniziarono a coltivare la terra e a produrre quello che erano più bravi a fare......vino! Già, la zona è produttrice di vino e ci sono diverse vinerie, in cui puoi gustare il vino locale insieme a specialità bavaresi in veri e propri bier garten.
Il posto è molto caratteristico, imerso in un paesaggio collinare più toscano che da piatto pianurone del Midwest, e se vogliamo escludere un subway (fast food abbastanza comune qui), la città sembrava essere stata congelata diversi decenni fa. Ora voi vi chiederete, come fa un tedesco a fare il vino? La risposta la potete avere assaggiando le "delizie" locali, ma se volete qualche dettaglio in più vi do il numero di telefono della mia amica Alessia, così potete chiedere a lei come era il vino di Hermann.

In ogni caso, continuo ad avere qualche dubbio sul senso di appartenenza agli Stati Uniti e alla terra degli antenati della gente di qua. So che alcuni sono molto legati alle tradizioni del proprio paese, come ad esempio il fidanzato di una mia amica che ha riscoperto le sue radici irlandesi, è diventato cattolico e ha iniziato a bere più spesso, o come i nonni di Anne, tedeschi Luterani, che fecero una faccia così quando loro figlio (il padre di Anne), disse che voleva sposare una ragazza cattolica. Dal punto di vista di capire le differenze fra le varie chiese, invece, un po' ci ho rinunciato, visto che anche gli americani non sanno molto delle differenze che ci sono fra la chiesa a cui appartengono loro e le altre in termini di rito o di filosofia fondante. Da quel che ho capito per loro è più importante la personalità del pastore e le attività della chiesa che il sostrato filosofico rituale che c'è dietro. Poi vai a vedere che il rito delle chiese cattoliche qua è al limite del protestantesimo e ti vengono ancora più dubbi. A cena con un maestro di buddismo tibetano vescovo della chiesa russa ortodossa d'Africa (non sapevo esistesse), lui mi dice come il Concilio Vaticano II abbia reso la chiesa cattolica molto meno mistica e più vicina alle chiese protestanti americane (cosa per lui negativa ma su cui non sono d'accordo al 100%), e quando ha sentito che io andavo al Newmann Center, la chiesa cattolica del campus, e che a me sembrava un po' New Age, mi ha detto:"quella è chiesa cattolica Concilio Vaticano III".


L'altra faccia della medaglia è comunque il fatto che, anche se qui la religione è molto fai il bravo e poco mistica e spirituale (cosa che io tendo a non concepire), la cristianità sembra giocare un ruolo più importante qui che nella vecchia Europa. Ho incontrato, durante la sua visita a Columbia, un missionario italiano che ha vissuto in Sierra Leone durante la guerra civile, e ora fa missione a Champagne Illinois, sede di un'università piuttosto grossa. Lui mi dice che in Italia ci si sogna la frequenza di ragazzi alle messe anche settimanali, e su questo non posso darlgi torto. D'altronde, anche se la definizione è stata creata più per i protestanti che altro, la Bible Belt (la regione degli States molto molto molto molto cristiana) passa per il sud del Missouri. Il mio maestro di Kung Fu aveva una palestra a Springfield Missouri, nel sud dello stato, e non faceva buoni affari perchè tutti andavano alla palestra di TaekwonDo cristiano, tanto che un businessman locale gli aveva consigliato di cambiare il nome della scuola da Pu Ting Shi Kung Fu in Kung Fu for Jesus. Ho un'amica che viene da Springfield che è moooolto cristiana (ha una frase del vangelo di Giovanni sul volante dell'auto); credo inoltre che il mio amico Mauro abbia avuto più incontri di me con gente così: credo abbia scritto qualcosa nel sito della sua Crew (devo ritrovare l'indirizzo un giorno o l'altro), e ogni tanto mi raccontava cose divertenti e al limite dell'incredibile, dall'amica che gli aveva regalato la Bibbia scrivendogli come dedica Gesù ti ama a quella che gli aveva raccontato come un giorno era riuscita a fare il triplo dei giri di pista che faceva normalmente come jogging, questo grazie all'aiuto di Gesù. Infatti, quando ha saputo che stavo con una ragazza locale, mi ha subito chiesto: "oh no una cristiana tarata?" (in realtà le parole sono diverse ma io con il bergamasco non ci convivo ancora alla perfezione).

Io ho avuto conoscenze un po' diverse, diciamo che le mie amicizie sono più nel giro cibi biologici vegetariani spiritualità universale india ecc.., ma di questo vi parlerò la prossima volta.

Un abbraccio a tutti.

PS: si preannuncia un buon autunno musicale: Eeels, Drums & Tuba, Andrew W.K., Joan Baez, Marvin medewsky & woods. Mi sa che per ragioni di tempo denaro dovro' scartare qualcuno. Voi chi buttereste dalla torre?

Nessun commento: