venerdì, settembre 03, 2010

Dopo anni

Sono anni che non scrivo su questo blog...un tempo questo era il filo piu' diretto con gli amici lasciato in Sardegna, ma poi sono arrivate le urgenze del dottorato, nuovo lavoro, nuova citta', matrimonio, di nuovo nuova citta'. L'ambientameno post dottorato e' stato credo piu' duro dell'ambientamento iniziale. Da studente vivi quasi in una boccia di cristallo, la vita da PhD student e' un certo senso piu' semplice (anche se non hai quasi tempo per dormire e possibilita' economiche molto limitate). Ho trovato piu' duro l'adattarmi ad una nuova situazione lavorativa e sociale nella stessa nazione dove ho completato i miei studi che cambiare nazione per completare i miei studi (escludendo i primi mesi dove capivo a mala pena i locali). Vivere in due citta' allo stesso tempo non ha certo aiutato, anche se di sicuro rappresenta un asso nella manica se devi fare conversazione spicciola.

Questo credo abbia rarificato i miei contatti con l'Italia e i miei amici piu' cari, tenuto il blog muto per anni, e posticipato molti progetti, anche quelli piu' banali come imparare finalmente il turco cosi' da evitare il passaparola trilingue se i miei genitori devono dire qualcosa ai miei suoceri, o riprendere a praticare taijiquan (ricominciato due settimane fa), o imparare a usare ggplot come Wilkinson comanda.

Il mio "essere italiano" ne ha pure risentito. Anche se Yasemin dice che ci metto solo due giorni a ridiventare un'automobilista italiano, la verita' e' che ogni anno mi sento un po' piu' estraneo nell'ambiente che un tempo era di casa. E' normale immagino, dato che ogni anni il mio tempo di permanenza in Italia si riduce, cosi' come il tempo passato a leggere in italiano o a parlare in Italiano (in Missouri parlavo italiano molto di piu', ora parlo in inglese coi miei colleghi italiani). L'ultima cosa che vorrei e' iniziare a vedere la Sardegna e l'Italia con gli occhi del turista (penso di essere ancora molto lontano fortunatamente). 

Ho deciso di provare a raggiungere un livello di turco quasi decente prima del mio nuovo viaggio in Turchia, quindi perche' non provare ad essere un po' piu' in contatto con la mia parte d'oltreoceano? Questo nuovo post e' un primo tentativo, anche se nessuno lo leggera'.

Vediamo se riesco a tenenre un ritmo....

PS: dopo molto tempo, ho visto un film italiano che mi e' piaciuto: Io sono l'amore, di Luca Guadagnino. Non ne sapevo nulla finche' non e' arrivato a Sundance. Quindi se l'avete visto lo scorso anno scusate per il ritardo,  se non ne sapete nulla neanche voi andate a vederlo.

1 commento:

Ilaria ha detto...

Nessuno lo leggerà??? Bentornato caro amico! un abbraccio dalla Sardegna...che sono certa non cambierà poi di tanto nei tuoi ricordi:-)ti mando una boccetta virtuale con una bella ventata di maestrale, che sa di mare, di sole, di mirto, di ginepro, di quel meraviglioso mix di macchia mediterranea....di casa, insomma:-) a presto mio caro, una abbraccio da me ed Ale