martedì, gennaio 04, 2011

Roba del web

Vi avevo gia' scritto di quanto my piaccia http://www.hipmunk.com/, e molti di voi sanno che sono tra gli utenti che pagano per avere Flickr in versione pro.

Quello che mi piace di hipmunk e' la sua interfaccia utente, cosi' immediata, chiara e pulita. In fondo questa e' la ragione che, una volta visto Google per la prima volta molti anni fa, smisi subito di usare Yahoo e gli altri portali. Ed e' la stessa ragione per cui trovo ancora problematico usare siti come tripadvisor, che trovo disordinato e confuso.

Fortunatamente, molti a Silicon Valley la pensano come me, e ci sono diverse startups come hipmunk, il cui motto e' semplicemente di rendere le cose piu' semplici. Prendiamo blekko per esempio. Ha praticamente la stessa funzione di Google, meno tutti gli optional come ricerca immagini, scholar etc, pero' e' devoto a filtrare lo spam e siti inutili che cercano in maniera sinistra di arrivare in cima alle query di Google e all'interno hanno solo link su altri siti (fanno i soldi cosi').

Lo stesso per photo editing. La maggior parte dei photoediting tools sono pieni di opzioni che non userai la maggior paret delle volte, e ti constringono a copiare e fare uploads e downloads di foto. Ecco qua Picnik, che ti permette di connetterti direttamente con flickr, fare editing delle foto, e rimetterle su flick: facile, veloce, efficace.

Anche nel campo dell'analisi dati, ci sono delle nuove possibilita' sul web per ridurre il tedio nel preparare i dati. Google Refine e Tableau, che non uso spesso (lavoro con basi dati un po'troppo grandi e sicuramente non e' sicuro mandare i miei dati nel server di tableau public), ma che sono una manna dal cielo soprattutto per l'utente piu' casual di me.

Infine, avete saputo che la risposta open source a Facebook e' finalmente arrivata? Ho ricevuto un invito per unirmi alla Diaspora!

2 commenti:

Francesco Piras ha detto...

La vedo dura per Diaspora, Facebook ha un tale vantaggio su tutti gli altri che non possono che sperare in qualche nicchia di mercato.

Questo ovviamente non ha a che fare con la qualità dell'idea che mi pare ottima.

Anche se anche MySpace si sentiva sicuro, poi è andata come sappiamo...

Antonello ha detto...

Sono d'accordo con te che al massimo diaspora diventera' la faccia sociale della comunita' di github e stackoverflow.

Ma volevo lodare l'iniziativa in ogni caso