giovedì, gennaio 13, 2005

Nuovo post del 2005.
Qui il tempo e' un po'inclemente. Si alternano giorni di freddo intenso e giorni di pioggia. Unica bella giornata domenica scorsa, che ha sciolto tutta la neve: giusto perche' io e un mio amico avevamo deciso di farci un giro tra la neve e lepozze ghiacciate di un posto chiamato Eagle Bluffs...ma tanto l'accesso era chiuso perche' era in corso una caccia al cervo con armi da fuoco sperimentali per conto dell'Universita'. E' stato divertente comunque raggiungere il posto attraverso una stradina bianca piena di fango misto neve...in pratica anziche' guidare sciavo in macchina.

Se andate a vedere nella sezione link vedrete che ho aggiunto un bel po' di roba nuova, e stavolta e' facilmente riconoscibile dalla scritta NEW. Ho aggiunto un po' di tutto: siti di statistica, enciclopedie, mappe virtuali, comandi LINUX, siti sulla birra, di wrestling e teologia, archivi musicali , religiosi e cinematografici e diversi siti d'arte.

Per le foto spero di fare in fretta ma bisognera' aspettare ancora quache giorno. Sto cercando di fare un archivio nel laptop di Yasemin, ma le nuove foto le ho un po' ovunque, le devo ancora dare un nome e Yasemin e sempre impegnata. Inoltre e' nato il dubbio: che fare delle mie foto con Anne? Le cancello, le lascio in un vecchio CD ad arrugginire o le metto nel nuovo archivio? (dato che il computer e' di Yasemin l'ultima ipotesi non mi sembra plausibile). Sto anche aiutando il cognato di Yasemin con un modello statistico per un suo articolo. Lui e' un radiologo e' sta scrivendo un articolo su quali tipi di studi hanno piu' probabilita' di essere pubblicati su riviste mediche, o almeno credo sia questo l'argomento.

La mia ricerca e' nella noiosa fase di lanciare simulazioni, aspettare i risultati e spendere un sacco di tempo a fare l'editing dell'output per metterlo in bella forma nel mio progetto di tesi. A volte penso a quanto tempo ed energia spesi nelle Universita' del mondo a proporre i risultati in una veste piu' accattivante (impaginazione elegante, grafici all'ultima moda), energie che potrebbero essere spese a porsi domande e a scoprire qualcosa di veramente nuovo.

Un mio professore ci raccomanda sempre di avere una mente e un'attidutine piu' portate alla scoperta che alla pubblicazione; di passare del tempo a giocare con modelli semplici che potrebbero essere illuminanti anche se non pubblicabili nell'immediato, che poi magari ci scappa qualche scoerta sensazionale (come il famoso Butterfly Effect frutto della mente di un tipo che giocava con un modellino semplice semplice). Poi pero' confessa che lui queste cose le faceva piu' in passato che ora, e credo che le fara' ancora meno in futuro visto che ha appena ricevuto un finanziamento di 750000 dollari e quindi sara' sempre piu' publishing oriented ora.

Vi saluto, torno al mio noioso editing, sperando che Yasemin non ci metta troppo a tornare dal suo meeting semiformale notturno con le sue coautrici e che non venga travolta dai fiumi formatisi tra strada e marciapiedi.

Nessun commento: