sabato, settembre 11, 2010

Autunno

E' arrivato l'autunno, almeno qui in USa. Agli americani non frega nulla del fatto che fuori ci sono ancora 30 gradi, o che siamo in piena stagione uragani, loro non lasciano che l'estate gradualmente sfumi verso l'autunno nel corso di Settembre.

A loro piacciono tagli netti, quindi dopo labour day (la giornata del lavoro qui non e' il primo Maggio come nel resto del mondo ma il primo Lunedi' di Settembre) tutto volge verso l'autunno: le piscine chiudono (anche quelle condominiali, grrrr), le scuole riaprono (dall'asilo alle universita' tutte nel giro di una settimana), Starbucks introduce caffe' e frullati alla zucca, gli ipermercati smettono il materiale scolastico (che qui si compra con grande anticipo verso agosto) e si riempiono di roba per Halloween, il supermercato internazionale ricomincia ad avere fichi d'india,  e in ufficio i colleghi smettono vestiti estivi e pantaloni chiari (e scarpe bianche)  in favore dei colori piu' classici da ufficio. Molti uffici ritornano al dress code invernale, di solito piu' formale di quello estivo, e il football ricomincia, ma per me non fa troppa differenza, fino all'inizio della stagione NBA a fine Ottobre i programmi sportivi non sono per me. Solo il Congress allunga l'estate, dato che loro si pigliano un'altra settimana di vacanza, e noi a Washington di conseguenza un'altra settimana di traffico ragionevole.

A dire il vero quest'anno la natura ha dato ragione all'america, dato che dopo il passaggio dell'uragano Earl lo scorso fine settimana (che era appunto labor day weekend), la temperatura e' calata 5-10 gradi. Pare che sia abbastanza comune quando un uragano arriva cosi' a nord da raggiungere il Canada.

Probabilmente il fatto che mi sento cosi' fuori sincronia con lo spirito da ultimo weekend d'estate del labor day  e' che sono abituato al fantastico smumare dell'estate in Sardegna (adoro il Settembre sardo), ma anche dal fatto che non ho praticamente mai avuto l'opportunita' di fare vacanza il labor day. Il mio dipartimento in Missouri aveva la brillante idea di fissare gli esami per il PhD il sabato prima di labor day, quindi tutti noi statistici stavamo pensando a convergenze e proprieta' di stimatori piu' che a dove andare in vacanza. Inoltre il periodo che ho passato in Missouri e' stato ricco di uragani che toccavano terra nel Golfo del Messico, causando solitamente pioggia e brutto tempo in tutto il Midwest meridionale. Poi mi sono spostato sulla costa est, ma Yasemin lavora in un'Universita' che non si ferma il labor day (crede non sia buono per gli studenti cosi' vicino all'inizio delle lezioni). Labor day e' sostituito, a Gettysburg College, con due "reading days" senza lezioni prima dei midterms. Fortunatamente quest'anno coincidono con Columbus Day (che qui e' vacanza), quindi se non possiamo celebrare la fine dell'estate all'americana, almeno potremmo celebrare lo zenith dell'autunno!

Nessun commento: